top of page

© Copyright 2023 Su CHIZONEDDU Web de Sardus.Filius. 

nuragh' 'e NANI

Si trova sul ciglio della strada a destra del riu Mannu: è un nuraghe monotorre dalla circonferenza di 38 m, con l'ingresso a sud sovrastato da architrave regolare con finestrino di scarico. Nell'andito, lungo 4 m e largo 1,2, si trova a sinistra la scala mentre manca la garitta. La camera eccentrica del diametro di 4 m è arricchita da due nicchie equidistanti strette e profonde.
Il paramento esterno è in pietre basaltiche di medie dimensioni di lavorazione accurata, disposte in file regolari; le pareti della camera sono invece in blocchi sbozzati, uniti con scaglie e malta di fango su 20 filari.
Il nuraghe è circondato da un doppio muro concentrico a sfoglie spesso in tutto 3 m. Da un lato il muro si interrompe; dall’altro invece è alto 5 m e presenta una torretta di 6 m di diametro con l'ingresso piattabandato volto a sud-est.
Nel pendio sotto il nuraghe si trovano i resti d'una decina di capanne circolari e qualche tratto di muro rettilineo: avanzi di età nuragica e romana confermati anche dai reperti ritrovati.

TORRA in SEGUS
ARCHEOLOGIA
DOMO

  Su CHIZONEDDU Web

 

de SARDUS.FILIUS.
bottom of page